Guide di Viaggio


Barcellona: La migliore destinazione Europea per le fiere

Barcellona ha tutto: sole, una forte economia ed una bellissima architettura. Per questo motivo non sorprende che migliaia di delegazioni internazionali, esibitori e professionisti industriali si rechino ogni anno nella città per frequentare le varie fiere in programma.

Fiere Barcellona
I consigli del Portiere NH
Fiere Barcellona

Sedi delle Fiere di Barcellona

Una delle principali ragioni che stanno alla base del successo di Barcellona come destinazione internazionale per il commercio è la varietà di spazi diversi destinati a conferenze ed esibizioni che si organizzano nella città. Le due sedi principali si trovano in centro città ed offrono circa 400.000 metri quadrati di spazio dedicato a fiere o conferenze. Ci sono anche una dozzina di piccoli spazi dedicati ai vari eventi come il World Trade Centre che si trova riva al mare o il nuovo International Conference Centre, con 36 sale meeting, dove si possono organizzare eventi di ogni portata. Ogni anno a Barcellona, si organizzano numerosi eventi e congressi che riuniscono molte aziende di diversi settori economici, per esempio moda spose, settore nautico e dei tattoo, per esporre novità, scambiare conoscenze ed esperienze e promuovere affari. La varietà e l'alto standard di queste fiere ospitate a Barcellona comportano che le varie compagnie che visitano o espongo non abbiano nessuna difficoltà nel trovare i servizi e le strutture di cui hanno bisogno.

Fiere Barcellona

Organizzare una fiera a Barcellona

Fira Barcellona è l'organizzazione che realizza il maggior numero degli eventi internazionali in città. Fondata 80 anni fa, l'istituzione vanta di una vasta esperienza nella gestione degli eventi che organizza in giro per la città. Le due sedi principali per le fiere a Barcellona sono gestite da Fira, e sono localizzate nella zona ultra moderna del Centro Gran Via, confinante con il centro città e l’aeroporto. Lo spazio storico (e prestigioso) permette la veduta del Montjuic e confina con il centro storico e il mare.

Fiere Barcellona

Le fiere più famose

Molte delle fiere di Barcellona non sono organizzate solo per soddisfare il mercato Catalano o Spagnolo ma sono fatte soprattutto per attrarre esibitori ed imprenditori da ogni parte del mondo. I più grandi eventi che interessano (ed attirano) visitatori stranieri sono la Fiera Alimentaria (Alimentaria food and drink trade show), in programma annualmente alla fine di aprile, e la Barcelona Bridal Week organizzata agli inizi di aprile, attrae designers e distributori da ogni parte d'Europa. Probabilmente la più grandi delle fiere organizzate è la Mobile World Congress, il più grande raduno al mondo di società di telefonia mobile. Organizzata a febbraio, l'evento del 2016 ha visto come relatori, grandi marchi della tecnologia. Facebook, AT&T e Paypal erano fra i leaders e pionieri industriali coinvolti, Samsung approfittò dell'evento per lanciare il suo ultimo modello di smartphone, il Galaxy S7 Edge. Se vi piace essere aggiornati sulle ultime notizie del mondo della tecnologia mobile, non dovete perderevi questo evento!

Muoversi in città

Uno dei principali motivi per il quale le fiere di Barcellona hanno così tanto successo è per le varie attrazioni che la città offre e la facilità con le quali possono essere raggiunte. Barcellona è una città compatta, quindi, è molto semplice raggiungere ogni luogo con l'aiuto della metropolitana o autobus. L'aeroporto della città è a soli 14 Km dal centro città ed è ben collegato con treni e autobus. I visitatori che vogliono frequentare gli eventi della città possono iniziare con una passeggiata lungo La Rambla, ammirando gli acrobati della strada e gustandosi un caffè, poi possono continuare andando alla Sagrada Familia ed ammirare il capolavoro di Gaudí ed il Parc Guell, oppure andare verso la Fontana Magica di Montjuic appena fuori dall'area delle principali fiere. Ogni sera durante la stagione estiva ci sono parecchi show a mezz'ora dalla città, fontane d'acqua con getti e luci che vanno a tempo di musica. E' una delle attrazioni turistiche preferite dai turisti e non dovete perdervela!

Dove alloggiare a Barcellona Vedi tutti gli hotel a Barcellona

Altri articoli

Fiere Barcellona

Il Paradiso Catalano che circonda Barcellona

Situata nella campagna Catalana, l'area attorno a Barcellona è ricca di attività adatte a tutti i gusti. Da gite giornaliere verso le spiagge della Provincia di Girona, a escursioni di più giorni attorno a Montserrat, la Catalogna offre attività per tutti

Fiere Barcellona

Alla scoperta dei distretti colorati di Barcellona

Barcellona è una metropoli in espansione. Date un’occhiata alla nostra guida sui distretti di Barcellona per trovare il quartiere giusto per il vostro viaggio in città, così come i luoghi da visitare e da scoprire.

Fiere Barcellona

Il Camp Nou: Uno dei templi del calcio mondiale

Una visita al Camp Nou è un must per tutti gli appassionati di calcio. Scoprite la sua storia e ammirate i trofei che hanno fatto della squadra FC Barcelona uno dei team più grandiosi di tutti i tempi

Fiere Barcellona

Divertimento e Storia sulla collina di Montjuic

Scoprite il quartiere che si trova sulla collina di Montjuic ed esperimentate la calma che si respira in confronto al trambusto della città; esplorate la sua storia, i suoi parchi ed ammirate il panorama della città

Fiere Barcellona

Eixample: Il quartiere più trendy di Barcellona

Nell'Eixample troverete il meglio che Barcellona ha da offrire: negozi, ristoranti, caffetterie e bellezze architettoniche che danno al quartiere un tocco di eleganza.

Fiere Barcellona

La Rambla: La strada più famosa di Barcellona

La Rambla è il cuore e l’anima di Barcellona, lì troverete caffetterie, negozi, bellissime architetture e tanto altro. Per questo, ma non solo, la città è così diverte e piacevole.